Chi sono
Un tifoso
Uno dei tanti cuori rosanero
Mi chiamo Giuseppe Avila, classe 84, e seguo le vicende rosanero da tanti anni.
Ho sognato, gioito, pianto, vissuto grandi emozioni e delusioni cocenti sempre con la maglia rosanero cucita addosso come una seconda pelle.
Dalle gesta dei picciotti al Palermo targato city, passando per i goal di Cappioli, Brienza e poi ancora Toni, Cavani, Amauri, Pastore, Miccoli e Brunori.
Tante gioie immense, vittorie storiche e indimenticabili, trasferte leggendarie e anche dolori, cadute e rinascite.
Il progetto Universorosanero nasce un paio di anni fa come pagina social, in particolare su Instagram, dove coniugo l’amore per il Palermo con la mia curiosità e la volontà di comunicare ciò che penso.
Questo blog rappresenta un punto di evoluzione del concetto Universorosanero con la speranza che possa interessare sempre più tifosi per creare insieme una community rosanero.


Universorosanero
Perchè Universorosanero?
Il nome nasce dalla necessità di affrontare e vivere le vicende rosanero a 360 gradi in un momento della mia vita in cui, per motivi lavorativi, mi trovavo lontano dalla Sicilia e quindi soffrivo l’assenza prolungata dal Renzo Barbera, nonostante riuscissi a seguire i rosa in giro per lo stivale.
Perchè usare i social relativamente al calcio?
I social permettono una grande partecipazione di un pubblico con la stessa passione e con idee che possono a volte differire oppure convergere verso una visione comune.
Se utilizzati consapevolmente possono rappresentare un momento di crescita personale e anche una possibilità di stimolo per coloro che si approcciano alla lettura di un post piuttosto che alla partecipazione di un sondaggio.
Perchè il blog?
Il blog permette di sviluppare più diffusamente gli approfondimenti proposti sui canali social che limitano a poche righe la possibilità di scrittura.
Molto spesso mi sono reso conto che avrei voluto scrivere qualcosa in più per approfondire meglio un concetto e quindi ho pensato di utilizzare un altro canale da affiancare ai social per meglio completare la stesura contenutistica del progetto Universorosanero.
Politica di Universorosanero
Chi conosce me e la pagina sa bene che in questo blog, come del resto sui social, potrà trovare ogni tipo di approfondimento.
Ci saranno i contenuti polemici, quelli “aziendalisti”, quelli sognanti, quelli tattici, quelli storici etc…
Non ci saranno mai contenuti politicamente corretti, perché non lo sono, e non ci saranno nemmeno quelli scorretti perché sono politicamente avveduto.
Sono contro la violenza nel calcio e prenderei a calci i non violenti. Non credo in entità superiori ma credo agli dei del pallone. Non sono scaramantico ma ho i miei riti prima delle partite del Palermo.
Divertiamoci…con un occhio alla classifica.